MOTO - ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Di seguito uno schema per cercare di non dimenticare a casa il necessario per una spedizione nel Deserto.


Se vi può essere utile, alla fine di questa pagina, ho pensato di indicarvi come mi organizzo con il bagaglio quando viaggio in moto tra le dune.


ABBIGLIAMENTO TECNICO DA MOTO

.

PANTALONI TECNICI

GINOCCHIERE

CALZE LUNGHE

STIVALI DA ENDURO

PROTEZIONE INTEGRALE 
(paraschiena, gomitiere, protezione spalle e torace)
MAGLIA DA ENDURO

GUANTI TECNICI

CASCO E MASCHERINA

KWAY

 

ABBIGLIAMENTO TECNICO DISPONIBILE ANCHE A NOLEGGIO


ACCESSORI FACOLTATIVI, MA CONSIGLIATI

DRINK BAG  (per poter bere in qualsiasi momento)

ZAINETTO (per oggetti da tenere a portata di mano, in caso si utilizzi il drink bag non è necessario)

MASCHERINA UV  (in caso di sole molto intenso, una trasparente è sempre meglio averla in caso di cielo coperto o in condizioni di scarsa visibilità)

GILET/GIACCA DA MOTO/PILE/ABBIGLIAMENTO TERMICO  (a scelta e solo in caso di periodi particolarmente freddi)


ABBIGLIAMENTO PERSONALE

.

PANTALONI (comodi e robusti)

PANTALONCINI (per i periodi più caldi)

MAGLIETTE (tante)

PILE/FELPA

BERRETTO DI LANA (per i periodi più freddi)
GIACCONE (per i periodi più freddi)

CAPPELLINO (per chi porta i capelli corti come me)
CAMICIA (facoltativa da utilizzare in hotel)

SCARPE (robuste e comode)

CIABATTE

COSTUME

ASCIUGAMANO/ACCAPPATOIO (quelli leggeri da viaggio)

BORSA DA TOILETTE COMPLETA
MASCHERINA (ormai inseparabile compagna) 

 


ACCESSORI DA BAGNO

.

SPAZZOLINO / DENTIFRICIO

RASOI / SCHIUMA DA BARBA (uomini)
EAU DE TOILETTE / DEODORANTE

BAGNO SCHIUMA

FORBICINE

FAZZOLETTI DI CARTA (tanti)

SALVIETTE UMIDIFICATE (confezione grande)

IGIENIZZANTE MANI

 


ACCESSORI DA VIAGGIO

.

LAMPADA FRONTALE (batterie di scorta)

OCCHIALI DA SOLE

SMARTPHONE / CARICATORE

(cellulare di scorta in caso si voglia utilizzare una scheda locale per avere connessione)

CUSTODIA PER CELLULARE (consigliata)
POWER BANK (abbiamo anche prese di ricarica)
ACTION CAM (facoltativa)
MACCHINA FOTOGRAFICA (facoltativa)

SCHEDE SD (per camera o macchina fotografica)



COME CI LAVIAMO ?

 

CAMPI TENDATI FISSI TUNISINI

In due campi sono presenti le docce, mentre il terzo campo è più spartano (il preferito da tutti) e non sono disponibili servizi. Bisogna comunque tenere presente che siamo nel Deserto, la portata dell'acqua potrebbe essere minima e la temperatura della stessa non sempre ideale. E' necessario avere materiale da toilette e asciugamano/accappatoio leggero.

 

CAMPI INDIPENDENTI NEL DESERTO

Nei viaggi più avventurosi dove sono previsti campi montati da noi, diventano indispensabili le salviettine umidificatore, possibilmente una confezione piuttosto abbondante. Una volta montato il campo, si porta nella propria tenda il borsone,  borsa da toilette, salviette umidificate, asciugamano e si procede ai lavori di pulizia. Alla mattina è possibile comunque darsi una sciacquata al viso. Capita anche di approfittare di sorgenti naturali dove fare un bagno e di conseguenza darsi una sciacquata.

 

 

NOTA PER I VIAGGI IN MAROCCO

Nei viaggi in Marocco è sempre prevista una struttura alberghiera dove si rientra la sera, si trovano in posizioni spettacolari nel Deserto, ma sono dotate di tutti i confort necessari.

Nel viaggio Erg Checaga è previsto il pernottamento in un campo tendato fisso, ma anche in questo caso non mancano doccia e bagno.


ATTREZZATURA SUPPLEMENTARE PER CAMPI INDIPENDENTI NEL DESERTO

 

Nel caso di viaggi dove sono previsti campi indipendenti nel Deserto, sarà necessario pensare all'attrezzatura da campeggio.

 

TENDA (preferibilmente igloo montaggio rapido)

SACCO A PELO (resistenza al freddo in base al periodo)

POSATE (preferibilmente in metallo)

BICCHIERE/TAZZA (plastica o metallo) 

PIATTO (plastica o metallo) 

 

TENDE IGLOO A MONTAGGIO RAPIDO DISPONIBILI A NOLEGGIO


FARMACI DA VIAGGIO

 

Non dimenticate i FARMACI DI USO PERSONALE che potrebbero non essere facilmente reperibili in loco.

 

Potrebbe essere utile prevedere degli antidolorifici come AULIN, OKI, MOMENT, ASPIRINA ... eventuali antidiarroici come DISSENTEN, IMODIUM ... antipiretici come la TACHIPIRINA. Se soffrite di mal d'auto, nave, aereo prevedete farmaci come la XAMAMINA, TRAVELGUM ... nei periodi più caldi se siete soggetti a scottature non dimenticate una CREMA SOLARE ed eventualmente burro cacao per le labbra.

Prestate molta attenzione agli ANTIBIOTICI, CHE DEVONO ESSERE STATI PRESCRITTI DA UN MEDICO e soprattutto sarebbe buona norma assumerli se gli avete già testati o se siete assolutamente sicuri di non essere allergici ai principi attivi in essi contenuti. Evitate anche di condividere con altri antibiotici.
Se siete soggetti allergici a punture d'insetti non dimenticate le SIRINGHE AUTOINIETTANTI DI ADRENALINA

 

Sui mezzi assistenza sono già presenti alcuni dei farmaci citati, ma è buona norma nel caso si preveda di farne largo uso di portarne alcuni con se.


Come mi organizzo quando viaggio in moto

Bene, iniziamo dicendo che partirò con 2 borse, una con l'abbigliamento completo da moto e una con l'abbigliamento personale/borsa da toilette ... durante il trasferimento nelle soste in hotel utilizzerò chiaramente solo la borsa abbigliamento personale (per alleggerirla, le magliette che utilizzerò in moto, asciugamano, salviette umidificate, lampade varie ... le metterò già nel borsone moto).

Una volta pronto per la partenza in moto, avrò tutto l'abbigliamento tecnico indossato. Lascerò il borsone con l'abbigliamento personale che mi servirà al rientro sul furgone che rimarrà in hotel, insieme a indumenti sporchi già utilizzati. Metterò nel borsone moto solo il necessario per i giorni a seguire, insieme a ciabatte, scarpe, pantaloni, magliette, felpa, borsa da toilette. In modo da avere un solo borsone da scaricare/caricare tutti i giorni, me lo porterò in tenda ed avrò tutto il necessario sempre a portata di mano. Arrivati al campo (che sia una tenda di un campo fisso o la mia personale, cambia poco) . Entrato in tenda posiziono tutto l'abbigliamento moto da un lato ed il borsone nell'altro lato o sopra l'abbigliamento moto. Tengo in uno scomparto sempre pronti all'uso; salviette umidificate, deodorante, colluttorio e asciugamano tecnico (quelli leggeri che occupano poco spazio). Oltre alla lampada frontale, ho sempre al seguito un'utilissima lampada LED calamitata (quelle con sensore di spostamento), la posiziono in tenda in modo che si accenda non appena la apro o mi muovo all'interno.