Il nostro modo di viaggiare


Viaggiare per noi richiede uno sforzo maggiore del semplice spostarsi da casa ....

 

E' necessaria la capacità di capire quello che stiamo andando a vedere e il contesto in cui si trova. Gli standard alberghieri differenti dai nostri, cucina dai sapori autentici, ma che non sempre incontra i gusti di tutti ... situazioni che sono spesso una costante in alcuni paesi da noi visitati. Richiediamo a chi ci fornisce i servizi sempre il meglio, strutture che in molti casi conosciamo bene, ma nonostante questo chi cerca l'Italia all'estero probabilmente sarà deluso.

 

Per noi viaggiare è un piacere e deve esserlo per tutti !

Se si viaggia in gruppo si deve essere un gruppo ! Facile a dirsi, meno a fare in modo che sia realmente così. Nessuno  si deve mai sentire di troppo o inferiore e nessuno all'opposto superiore, chi ha realmente delle qualità mai dovrebbe farlo pesare sugli altri. In viaggio ci si aiuta sempre, il problema a un partecipante se diviso dal gruppo sarà cosa di poco conto. Se si raggiunge un buon equilibrio si può stare in viaggio per mesi e affrontare qualsiasi imprevisto con leggerezza e piacere nel fare qualsiasi attività.

 

A volte ci troviamo a 700 chilometri di deserto dal primo villaggio, dobbiamo tenerne conto.

Alla guida di moto o 4x4 è necessaria la massima attenzione, sia nell'escursione dietro casa, ma tanto più quando ci si trova dispersi in mezzo al nulla. Pur arrivando dall'ambiente delle gare riteniamo che credersi continuamente in prova speciale senza considerare il luogo dove ci si trova e i potenziali rischi, viaggiare a testa bassa a velocità folli senza neanche guardarsi intorno per vedere il territorio che si sta attraversando non sia in sintonia con il nostro modo di viaggiare.

E' molto più saggio passarsi una sana giornata su un campo da cross a casa che farsi migliaia di chilometri per fare la stessa cosa.

 

Massimo deve essere il rispetto per le popolazioni locali o per gli altri fruitori di piste e sentieri. Non si attraversano villaggi a velocità folli, incrociando ciclisti o pedoni sulle piste si dovrà rallentare fino a fermarsi se necessario. Molto spesso sono anche occasioni per scambiare qualche chiacchera o per avere informazioni sul percorso.

 

Questo è il modo di viaggiare che a noi piace.